Che cos’è Pinterest?

Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video. Il suo nome deriva del verbo “to pin” (appendere) e dal sostantivo “interest (interesse).

Pinterest_aziende_italia

Le boards (bacheche) costituiscono l’idea centrale del social network:  funzionano da raccoglitori pubblici, quindi visibili a tutti, di immagini tematiche, condivise dalla rete o create dagli utenti, che permettono la connessione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.

Pinterest è integrabile con altri Social Network, come Facebook e Twitter, e con tutti i siti web grazie al “pin it button”, che si può installare facilmente sia sulla barra degli strumenti di qualsiasi browser che in tutti i siti web o blog.

Il “pin it button” permette la condivisione delle immagini più interessanti trovate nella rete direttamente sulle proprie board tematiche.

Ti stai chiedendo come fare per entrare nel colorato mondo di Pinterest?

Basta collegarsi a Pinterest e iscriversi. Se vuoi imparare come usarlo, puoi leggere la nostra breve guida all’uso e seguire il nostro blog 🙂

Se invece vuoi cancellare il tuo account Pinterest, basta spedire una mail a support@pinterest.com.

20 Responses “Che cos’è Pinterest?” →
  1. scusate la domanda, ma è a pagamento?

    Rispondi
  2. Ciao 65lalla, Pinterest non è a pagamento. Per iscriverti vai su http://www.pinterest.com e decidi se inscriverti loggandoti con il tuo profilo Facebook o Twitter oppure inserendo i tuoi dati e la tua e-mail. Trovi una piccola guida su come fare al seguente link: http://pinterestitaly.com/2012/09/11/come-iscriversi-su-pinterest-il-nuovo-sign-up/. Grazie mille per il commento 🙂

    Rispondi
  3. ciao, mi sono appena iscritto…ho 0 follower e se faccio la ricerca, le mie boards non le vedo…come e’ possibile?

    Rispondi

  4. giorgio

    luglio 31, 2013

    cancellatemi subito dal vs elenco

    Rispondi

  5. Laura Beatrice Gerlini

    ottobre 2, 2013

    Ciao, mi sono iscritta a Pinterest ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma. Ho creato diverse bacheche con i miei lavori (sono una pittrice), ma se faccio la ricerca con il mio nome o con i titoli i miei quadri non appaiono. Io li ho inseriti sotto “arte”, ma non si vedono. Per es., ho un quadro con un ritratto di Syd Barret dei Pink Floyd, e scrivendo il nome il quadro non appare proprio. Cosa sbaglio? Ho dato l’ok anche per google, ma se faccio la ricerca con il mio cognome non vengo fuori.Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Ciao Laura, il problema della mail di conferma lo abbiamo riscontrato anche noi ultimamente. Non abbiamo news al riguardo. Se hai creato da poco il profilo, è probabile che non sia stato ancora indicizzato né dal motore di ricerca di Pinterest né da Google. Continua a pinnare e poi verifica tra qualche settimana. Dovresti trovare il tuo profilo e i tuoi contenuti 🙂

      Rispondi

  6. Laura Beatrice Gerlini

    ottobre 2, 2013

    Grazie per l’aiuto, siete preziosi!

    Rispondi
  7. Mi piace molto bellissime foto e tanto alro

    Rispondi
  8. Caro staff,
    ho un problema con Pinterest. Fino a qualche settimana fa spostavo immagini da Indulgy a Pinterest, e nel frattempo le cancellavo una volta avvenuto il trasferimento.
    Ho svolto questa operazione per mesi e non è mai successo niente.
    Ora però non posso più visualizzare tali immagini su Pinterest! E nel frattempo, non posso neanche più pinnare da Indulgy! Come è possibile?
    Ad esempio, la cartella “xxx” dice che ci sono 30 pin al suo interno, ma quando la apro non visualizzo alcun pin (appunto perché presi da Indulgy). Come è mai possibile? Grazie.

    Ho scritto allo staff via email, ma nessuno risponde!

    Chiara

    Rispondi

  9. Valentina

    aprile 30, 2014

    Caro staff,
    ho una domanda per voi.. come potrei fare a cancellare l’indicizzazione del mio profilo pinterest da google? mi spiego..
    Nel mettere nome e cognome nella barra di ricerca di google, il link al mio profilo pinterest è la seconda cosa che viene fuori.. vorrei evitarlo.
    Si può?
    Grazie mille in anticipo.

    Rispondi

  10. antonella

    maggio 4, 2014

    ciao,per invitare amici su facebook a pinnare le mie bacheche quale strategia adotto?sono su f.da poco e su pinterest da ancora meno….

    Rispondi

  11. antonella

    maggio 4, 2014

    potete rimuovere la mia domanda,ho trovato come fare,inserisco mio nome pinterest in evidenza su f.
    saluti,ciao!

    Rispondi
  12. Salve io sto risconteando lo stesso problema, se faccio una ricerca su pinterest del mio nome o delle creazioni mi esce scritto zero risultati e su google non compare proprio il mio nome iscritto a pinterest..ormai sono due settimane che sono iscritta..cosa posso fare ?

    Rispondi
  13. Salve stesso problema anche per me anche se è vero che sono iscritta su Pinterest da soli 3 giorni. Se faccio una ricerca su pinterest dei miei prodotti/creazioni mi esce scritto zero risultati e anche su google non compare il mio nome iscritto a pinterest.

    Rispondi

  14. Laura Beatrice Gerlini

    maggio 26, 2014

    Per esperienza personale, ci vogliono almeno tre settimane/un mese prima che compaia il nome come iscritto a pinterest sui motori di ricerca. Anche per quanto riguarda la ricerca dei propri lavori su pinterest ci vuole più tempo. Poi però funziona molto bene e vi sono delle foto bellissime.

    Rispondi
2 Trackbacks For This Post
  1. Incontro con Evan Sharp al DEF 2012 di Venezia « Pinterestitaly

    […] Che cos’è Pinterest? […]

  2. Pinterest per principianti « Pinterestitaly

    […] Che cos’è Pinterest? […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: