[guestpost] Vicenzi e Chiara Maci danno vita a uno showcooking su Pinterest

Posted on maggio 4, 2014 di

1



Con molto piacere torniamo a parlare di una nostra vecchia (e gustosa) conoscenza: Matilde TiramiSu, la voce digital del marchio di pasticceria industriale Vicenzi.

Massimo Carraro, con Monkey Business, si occupa della gestione di molte attività digitali del gruppo. Lasciamo a lui la parola in questo guest post per raccontarci un’esperienza molto interessante che ha visto l’amalgamarsi di 3 importanti ingredienti: Matilde e i suoi profili social, la food blogger Chiara Maci e Pinterest.

matilde-vicenzi1

Prima di passare all’argomento del giorno, ricordiamo di chi stiamo parlando, perché è una storia che parte da lontano.

Pasticceria Matilde Vicenzi è stata infatti fondata dalla signora Matilde Vicenzi nel 1905, cosa che non impedisce al marchio di attuare una strategia di presenza digitale quanto mai attuale, sempre con particolare attenzione alle conversazioni.

In tutto questo… poteva mancare Pinterest? Certo che no!

Un approccio così fortemente improntato al dialogo ha portato il brand ad essere tra i primi ad aprire una presenza Pinterest, il 1° marzo 2012, quando ancora ci si poteva iscrivere solo su invito.

Via via, la presenza si è evoluta ed è cresciuta, anche in termini di numeri (sono oltre 1.700 i profili che seguono “Matilde”, che ne segue circa 1.300), un progresso graduale che si è svolto sia attraverso iniziative speciali quali il concorso Pinterest, sia grazie a un’interazione quotidiana con gli utenti, fatta di curation e attenta pubblicazione, like e repin.

Da rilevare come “Matilde” riesca a esporre in modo efficace contenuti in grado di rimandare ai propri prodotti (il savoiardo vicenzovo, le millefoglie, per citarne solo un paio): è un piacere navigare le 17 bacheche della signora Matilde e perdersi nel “mondo Matilde Vicenzi” davvero ricco di suggestioni visive e spunti di ogni tipo… è una iconografia al tempo stesso vasta e concentrata, intorno al tema “dolci e pasticcini”.

La pasticceria può essere – e direi che “Matilde” lo dimostra – un piccolo-grande universo dove trovano posto non solo le ricette e le specialità golose (pur rappresentate in una nutrita bacheca con ben 437 pins e oltre 1.000 follower), ma anche tutta la dimensione del “ricevere in casa”, della preparazione ai momenti conviviali, del gusto estetico che accompagna la degustazione dei dolci.

Si capisce facilmente come tale visione abbia portato, di recente, a coinvolgere una foodblogger particolarmente nota, anche al di fuori della rete grazie alle sue apparizioni televisive: Chiara Maci.

matilde-vicenzi3

L’occasione è stata data dal concorso “Amiche di Matilde” che ha premiato tre coppie di vincitori con un week-end a Verona, comprensivo di una giornata di showcooking con la brava Chiara Maci, sulle colline della Valpolicella.

Come potete immaginare, l’intera sessione è stata raccontata “live” in rete (Twitter hashtag #chiarapensacitu), i contenuti social raccolti in uno Storify e – last but not least – una selezione delle immagini più belle su una nuova bacheca Pinterest, intitolata “Showcooking di Chiara Maci con i vincitori del Concorso “Amiche di Matilde – Verona 29 marzo 2014“.

Matilde-Vicenzi4

Speriamo che anche queste immagini, come tutte le altre pinnate finora da “Matilde”, incontrino il gusto degli utenti di Pinterest.

Vi aspettiamo su questa e tutte le altre bacheche di Pasticceria Matilde Vicenzi!

Massimo Carraro – Monkey Business
Annunci