I social media aiutano a vendere? [Infografica]

Posted on aprile 24, 2014 di

1



Non è facile capire quanto la comunicazione aiuti ad aumentare le vendite di un prodotto o di un servizio. Anche per quanto riguarda i social media spesso le aziende si domandano su quali piattaforme investire e come calcolare il ritorno sull’investimento.

Ecco quindi che arrivano in soccorso studi specifici come quello appena pubblicato da Shopify, una piattaforma per  la creazione e gestione di negozi di ecommerce, che ha indagato 37 milioni di visite verso i suoi store provenienti da social media generdando circa 529.000 ordini.

Ecco alcuni punti interessanti che sono emersi dalla ricerca:

  • Circa 2/3 del traffico provengono da Facebook (63%) mentre Pinterest si attesta al secondo posto (13%)
  • In media, le persone che provengono da Pinterest spendono circa $56 per ordine.
  • Alcuni settori merceologici non sono dominati dal gigante Facebook. Ecco quelli che registrano un maggior numero di ordini dagli utenti provenienti da Pinterest: Antichità e collezionismo (74%); Libri e Magazine (29%); Servizi (26%); IT (22%).

Tornando alla domanda che mi sono posta all’inizio, seconde me la risposta è molto semplice: dipende. L’unico suggerimento che ti posso dare è di scegliere in modo molto accurato le piattaforme su cui investire e non concentrarti solo su Facebook, ma studiare anche altre strade. L’ultimo punto che ti ho indicato, infatti, è secondo me molto interessante: gli utenti sembrano diversificare le loro ricerche e affidare ad alcune piattaforme selezionate la ricerca e l’acquisto di prodotti specifici.

Che ne pensi?

social-pinterest shopifyFonte: Shopify

Annunci