Come gestire il tuo profilo Pinterest ottimizzando i tempi

Posted on gennaio 14, 2014 di

1



La giornata di un Social Media Manager può essere davvero molto caotica: mail da inviare al cliente, brainstorming per nuovi progetti, coordinamento con i creativi per nuove proposte grafiche… e non dimentichiamoci della gestione operativa dei profili social!

Mitt Ray di Social Marketing Writing ha redatto un’infografica con degli ottimi consigli su come ottimizzare i tempi per gestire un profilo Pinterest. Ray afferma che, seguendo i suoi consigli, è necessario dedicare solo 10 minuti al giorno alla gestione del profilo ottenendo la massima resa.

Ti consiglio di prestare molta attenzione ai suoi suggerimenti!

1. Prepare yourself: come ogni buon stratega è importante stabilire un piano d’attacco!

Stabilire i propri obiettivi è un punto fondamentale di partenza. Perché hai deciso di aprire un profilo Pinterest? Ricorda che ogni tua azione sulla piattaforma deve essere coerente con gli obiettivi che ti sei posto: in questo modo faciliterai notevolmente il tuo lavoro!

Stabilire i temi coerenti con il tuo mondo è un altro passo molto importante: con l’andare del tempo trovare fonti, board e pin da proporre risulterà molto naturale.

Impostare nei minimi dettagli il proprio feed RSS è un’altra mossa strategicamente importante: in questo modo avrai sempre sotto controllo fonti interessanti da cui trarre i pin.

Sperimenta! Testa diversi orari di pubblicazione dei pin e trai le tue conclusioni: in questo modo capirai quando i tuoi follower interagiscono di più con i tuoi contenuti e pianificare la tua futura attività in modo funzionale.

2. La fase operativa: è ora di passare all’attacco!

Sei citato? Ci sono dei nuovi commenti? Rispondere sempre è la giusta mossa! 😉

Non rimanere sulle tue! Interagisci con gli altri profili, fai repin, like e commenta a tua volta.

Non fermarti solo a Pinterest: porta avanti una strategia di cross-posting con altre piattaforme (Facebook, Twitter, ecc.) e invita i tuo fan e follower a seguirti anche su Pinterest.

How-to-Manage-Your-Pinterest-Account-in-10-Minutes-a-Day

Come trovi questi consigli? Facci sapere la tua opinione!

Annunci
Posted in: Board, Pinterest