7 profili Pinterest che utilizzano i Place Pin

Posted on novembre 27, 2013 di

1


Place Pin

Da poco meno di una settimana Pinterest ha annunciato una bella novità: i Place pin (di cui parliamo qui), ideati per legare l’elemento iconografico al trend della geo-localizzazione.

Nel blog post di lancio, i gestori della piattaforma hanno menzionato alcune aziende con le quali è stata promossa in anticipo la nuova feature: abbiamo dato uno sguardo, ecco i primi spunti da tenere a mente!

Una passeggiata in città

Airbnb ha lanciato alcune board dedicate ai posti preferiti dagli abitanti delle più belle metropoli al mondo: ad inaugurare la serie sono state Loved by Parisians e Loved by Tokioites, ottimi punti di partenza per una visita alle città.

Sulla stessa scia di Airbnb, The Corcoran Group, una società di real estate (non indicata fra i partner di Pinterest!) ha dedicato una board ai posti per i veri newyorkesi all’interno della Big Apple. I suggerimenti arrivano dall’account Foursquare dell’azienda e si traducono in card accattivanti con un testo che riprende il ‘tip’ lasciato al momento del check-in.

Place pinImmagini, location e… cibo, ovviamente!

Se avessi saputo dell’imminente lancio dei Place Pin prima di pubblicare il mio precedente post sul cioccolato, avrei sicuramente incluso la board che Fodor’s intitola ‘America’s Best Hot Chocolate’. Si tratta di una board non solo ‘mappata’ ma anche condivisa con gli utenti: un ottimo spunto per chi è alla ricerca dell’interazione con i propri follower!

Anche il coinvolgimento della catena Four Seasons Hotels and Resorts riguarda il cibo: la prima board con i Place Pin è infatti ‘Gastronomic food’, un viaggio alla scoperta dei piatti tipici dei cinque continenti. Se ti ho fatto venire l’acquolina in bocca (anche stavolta), meglio che non tu apra il link di A Chicago Pork & Whiskey Tour di Thrillist!

Place pin

Fate spazio alla cultura

I place pin permettono a Visit Britain, l’ente di promozione del turismo inglese, non soltanto di mostrare gli UNESCO World Heritage Sites in the UK ma anche di collocarli su una cartina dell’isola.

Chiudiamo con l’esempio più divertente del gruppo: Fest300 propone The World’s Best Festivals! Il nome della board mantiene la promessa e all’interno della cartella troviamo immagini curiose, colorate, danzanti e festose.

Tocca a te: i Place Pin sono disponibili da una settimana, raccontaci quali sono gli esempi più interessanti che hai trovato in rete e come intendi utilizzare il nuovo legame fra immagini e luoghi.