Poteva mancare il cioccolato su Pinterest?

Posted on novembre 20, 2013 di

1



Come sappiamo, il cibo è una delle categorie più rappresentate su Pinterest e fra le immagini culinarie non mancano certo fotografie e ricette legate ai dolci, e in particolare al cioccolato. Sembra incredibile, ma non ne abbiamo ancora parlato!

Rimediamo subito analizzando le board di alcuni brand del settore, osservando gli scatti di un paio di food blogger e curiosando fra i pin delle pasticcerie più social. Ecco a voi gli account da NON seguire se avete appena fatto colazione o siete al primo giorno di dieta!

Cioccolato: una lingua universale

Fra i brand produttori di cioccolato il primo a cui penso è Lindt: il marchio svizzero è presente sulla piattaforma con diversi account regionali, fra i quali quello americano e inglese risultano molto ben studiati e con un buon seguito.

Non esiste un account Lindt svizzero, così come non esiste un profilo Cadbury inglese (quest’ultimo è stato chiuso), benché la filiale australiana abbia una pagina ricca di pin e un secondo account dedicato alle ricerche.

shutterstock_124838809

Dolcezza tutta italiana

Tornando nel Belpaese, atterriamo su un profilo che non rappresenta il cioccolato al cento per cento, ma sono sicuro sia al primo posto della lista degli amanti dei dolci: Nutella è presente su Pinterest con un profilo semplice e appassionante, quanto basta per far venire l’acquolina in bocca agli italiani.

Del gruppo Ferrero segnaliamo anche l’account che Rocher dedica all’ospitalità, mentre per tornare al cioccolato puro non ci dobbiamo spostare molto: sempre dal Piemonte arriva la bontà di Venchi, testimoniata da board ricche di immagini invitanti!

Ancora non vi basta? Allora date un occhio alla board che Alice TV dedica alle ricette con il nettare del cuore!

L’ultima parola spetta agli esperti!

Potevamo concludere il nostro viaggio senza dare spazio alle food blogger? Di questi tempi proprio no, perciò menzione d’onore per Daniela Marilungo, per la quale basta il nickname ‘cioccogolosa’ a spiegare cosa troverete nelle sue board, e per la mia amica Giulia Scarpaleggia che dalle colline toscane dedica una board al chocolat!

Ultimo doveroso sguardo agli artisti del dolce: sono moltissime le gelaterie, le pasticcerie e le cioccolaterie (vi immaginate a lavorare in un posto con questo nome?) presenti su Pinterest: su tutte, cito la Gelateria Crema e Cioccolato di cui sono l’orgoglioso follower numero 1.000.

Abbiamo dimenticato qualche grande maestro del cioccolato? Segnalatecelo nei commenti… prima di finire la tavoletta che state adocchiando!

Posted in: Uncategorized