Pinterest porta più traffico di Twitter e Linkedin messi insieme

Posted on ottobre 23, 2013 di

1


pinterest porta più traffico di twitter e linkedin

Shareaholic ha recentemente pubblicato il suo Social Media Traffic Report, uno studio sulle percentuali di traffico che i principali social network portano ai siti di notizie. La ricerca è stata condotta su un campione di  200.000 editori, che raggiungono più di 250 milioni di visitatori unici al mese.

In base ai risultati, i social network che portano più traffico sono Facebook, Twitter e Pinterest. Mentre Facebook e Twitter sono abbastanza scontati, i dati su Pinterest sono molto interessanti.

Pinterest porta più traffico di Twitter e Linkedin

Dall’analisi si nota una crescita costante del nostro social network preferito, basti pensare che nell’ultimo anno il traffico da Pinterest è aumentato del 66%, contro il 58% di Facebook e il 54% di Twitter.

Pinterest sta diventando un punto di riferimento per settori come l’editoria e l’e-commerce, come dimostrano i rich pin e gli article pin. I primi hanno l’obiettivo di semplificare gli acquisti e ridurre la distanza tra il consumatore e il venditore, i secondi consentono di salvare e consultare agevolmente le notizie.

Un dato importante che si evince dalla ricerca è che Pinterest ha superato anche Twitter, il social network di solito più usato per diffondere le informazioni: a settembre Pinterest ha portato il 3,7% del traffico totale,  contro l’1,7% di Twitter. Attualmente Pinterest porta più traffico di Twitter, Linkedin, Google+ e Reddit messi insieme.

I fattori che contribuiscono a questo successo sono la capacità di creare delle community intorno a specifici interessi e la facilità, sia di condivisione che di consultazione delle notizie.

Questi dati dati hanno ancora più valore, se si pensa che da poco è stata introdotta la pubblicità su Pinterest.

Non vedo l’ora di scoprire quali saranno i prossimi sviluppi, e tu? 😉

Annunci