Et voilà, Pinterest alla conquista della Francia!

Posted on giugno 12, 2013 di

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Dopo la Gran Bretagna, Pinterest continua l’espansione in Europa e, questa volta, è il turno della Francia!

Come coinvolgere gli utenti a livello locale? La strategia di comunicazione implementata per aumentare l’awareness della piattaforma è molto interessante e può essere d’ispirazione per altre start up.

Dopo l’implementazione di diversi cambiamenti, Pinterest ha compreso che essere il terzo social network negli USA poteva non bastare più. Se è vero che spesso le mode americane arrivano a rilento nel Vecchio Continente, va anche detto che ormai la crescita di Pinterest si è stabilizzata e l’exploit iniziale era destinato prima o poi ad essere stimolato.

pin it forward France

Come fare?

1. Indossare il vestito più bello

Inutile promuoversi su un mercato nuovo con un prodotto vecchio, c’è bisogno di mettersi il proprio vestito migliore se si vuole andare alla corte di Sua Maestà! Ed ecco che, prima di partire per la Gran Bretagna, Pinterest ha rilasciato il nuovo layout e risolto una serie di bug del sistema. Tra le novità che più mi sono piaciute: un motore di ricerca migliorato e la possibilità di vedere board e pin correlati alla propria ricerca

2. Scegliere i propri ambassador

Sono stati selezionati, per la Francia, 300 tra i blogger più influenti in settori specifici (dal DIY al food) e invitati a partecipare al Pin It Forward France – Epingler c’est partager. I blogger sono invitati a spiegare in un post cosa è Pinterest per loro e come utilizzarlo. Non sottovalutiamo il ruolo di intermediari, anche a livello linguistico, che ricoprono i blogger: visto che i francesi, come noi italiani, non sono noti per la loro conoscenza impeccabile dell’inglese! “French has been available as a language setting on Pinterest since last year, but language is just one important piece of culture” si legge sul Blog di Pinterest e, proprio per questo motivo, è stata rilasciata in Francia anche una versione localizzata di Pinterest.

3. Fuoco incrociato

Il fuoco incrociato e il buzz che stanno costruendo gli influencer, garantirà una promozione continua della piattaforma. Insomma, grazie ad un unico fuoco incrociato, in Francia si parlerà della piattaforma per diverso tempo.

Quando arriveranno anche in Italia?

Fonte: Blog di Pinterest

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Posted in: eventi, Pinterest