L’arte del ricamo sbarca su Pinterest

Posted on marzo 24, 2013 di

2



Pinterest è una piattaforma che può rappresentare un aiuto concreto per le piccole medie imprese: la case hystory di Berto Salotti ha sicuramente fatto scuola, ma ci sono tante piccole e interessanti realtà che ogni giorno, con sommo piacere, riesco a scoprire.

È questo il caso di Officina dei Ricami, un e-commerce dedicato alla produzione di portabomboniere e di sacchetti portaconfetti, tutti rigorosamente fatti a mano e realizzati in Italia.

Schermata del 2013-03-24 20:16:08

Si tratta di un prodotto che richiama un’ antica tradizione che Alfonso e sua moglie, fondatori del marchio, confezionano con un’estrema cura del dettaglio, garantendo ai loro clienti un prodotto 100% made in Italy. Il tutto grazie un piccolo laboratorio vicino Catania, che però si affaccia al mondo grazie alla Rete.

Due anni fa abbiamo fatto una scelta diversa dai nostri amici e colleghi-  racconta Alfonso -non emigrare, verso il nord o l’estero, senza aver provato a realizzare qui qualcosa! Per noi, che abitiamo al sud, questo è molto importante, tutti i nostri risparmi sono stati investiti in questa azienda… E ci crediamo molto!

Officina dei Ricami mi ha colpito per le sue presenze social molto curate e per un profilo Pinterest che declina il prodotto e il suo mondo in un modo davvero impeccabile.
1. Un’arte tradizionale come quella del ricamo sbarca sul web. Come è nata l’idea di aprire il Portale Officina dei Ricami?

L’idea è venuta a mia moglie ed io ci ho creduto molto. Acquistare oggi in un negozio di bomboniere significa o acquistare made in Italy a prezzi elevati o acquistare prodotti cinesi (piccola parentesi, oggi anche Thun produce in Cina ). In ogni modo non si risparmia…

Con questa attività, che realizziamo in un’unica stanza, progettiamo, realizziamo e vediamo in tutta Italia ed anche in Europa, a prezzi concorrenziali. Le nostre realizzazioni sono uniche, ogni nostro cliente chiede delle personalizzazioni, quindi siamo fuori dalle serializzazioni, dal prodotto di massa, ogni creazione è un’esclusiva per ogni nostro cliente.

2. 25 board e oltre 2000 followers: come avete costruito la vostra strategia di comunicazione su Pinterest?

L’idea dell’azienda e del portale è nata due anni fa ideando il nome, la registrazione del dominio, la creazione del logo e dei primi modelli. Poi è arrivato il compito più duro..farci conoscere! Per questo ci siamo affidati a Narangi una web agency, che peraltro è stata nominata agli Awwwards, che ci ha fatto crescere anno dopo anno: oltre 3000 folllowers su Pinterest con sole 25 boards, 2200 fans su Facebook, quasi 1500 folllowers su Twitter, quasi 1400 folllowers su Instagram…senza contare il numero di contatti sul nostro account Flickr. Questa attività oggi ci ha permesso di dominare una piccola fetta di mercato!

76b50593bd4a284eadb92c020830a268

3. Quali vantaggi ha apportato Pinterest al vostro e-commerce? Avete l’obiettivo di ampliare il vostro mercato anche verso l’estero?

I vantaggi sono sicuramente in numero di visite al nostro sito. Ancora abbiamo una pecca da superare, la realizzazione del sito in lingua Inglese: questo ci penalizza, ma ormai siamo quasi pronti, anche con un nuovo sito ed un nuovo catalogo pronto al lancio.

4.Una curiosità: grazie alla Rete, qual è il posto più lontano in cui sono arrivati i vostri ricami?

Il nostro prodotto è riuscito ad arrivare in Germania, Svizzera, Francia, puntiamo molto sul medio Oriente e USA.

Auguro tanta fortuna a due persone volenterose e creative come Alfonso e sua moglie… sicuramente delle presenze social così curate sapranno far apprezzare i loro prodotti a un numero sempre maggiore di persone.

Posted in: Board, case history