Board condivise su Pinterest: l’unione fa la forza!

Posted on luglio 30, 2012 di

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Ultimamente il profilo Pinterest del nostro blog si è popolato di board condivise (con mia grande soddisfazione). Ad oggi partecipiamo a circa 17 board create dagli utenti, non ultima la board #FFsocial creata per raccogliere “suggerimenti della community su contenuti, blogger, opinionisti, account del mondo del social media marketing e della comunicazione online”. Mi sono quindi chiesta, qual è il valore aggiunto delle board condivise?

1. Unire  le competenze

Pinterest nasce come spazio per catalogare oggetti, immagini, idee. Se si ha un’idea precisa di cosa si vuole catalogare, l’aiuto degli altri utenti può rivelarsi fondamentale: basta creare una board che abbia un titolo accattivante, descrivere con precisione cosa si desidera catalogare e coinvolgere gli utenti che possono essere interessati a contribuire.

pinterest board condivise

2. Condividere con gli utenti valori o temi specifici collegati ad un brand

Come nel caso di Africa & Colors, una delle bacheche di Alberta Ferretti, gli utenti possono partecipare attivamente alla costruzione dell’immagine di un brand.

board condivise pinterest

3. Aumentare il numero di follower

Più sono le board condivise cui si partecipa, più grande sarà il numero di persone a cui arriveranno i nostri contenuti.

pinterest board condivise

4. Essere sempre aggiornati

Pinterest è uno spazio aperto: chiunque può essere invitato a pinnare in una board. Utilizzare questo spazio per pinnare i contenuti più interessanti rispetto ad un determinato argomento (politica, cultura, musica) può essere un ottimo mezzo per tenersi sempre aggiornati, come ad esempio nel caso della bacheca “The social media manager” in cui sono linkate e descritte tutte le ultime novità nel campo dei social media.

social media pinterest

 

E tu, a quale progetto Pinterest partecipi?

[la featured image è tratta dal blog Ciucolandia]

Paola Sangiovanni

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Posted in: Board, consigli, Pinterest