Pinterestitaly sostiene “Internet Bene Comune”

Posted on aprile 17, 2012 di

0



Il team di Pinterestitaly è felice di annunciare il suo sostegno all’iniziativa “Internet Bene Comune”, campagna di sensibilizzazione volta a diffondere la consapevolezza dell’importanza che la Rete ha nel nostro vivere quotidiano.

"Internet bene comune"

"Internet bene comune"

Nel rispetto delle dinamiche della Rete, “Internet Bene Comune” da a tutti noi la possibilità di partecipare alla definizione di un manifesto. Basta andare nella sezione “il tuo perché” di www.internetbenecomune.it e dire perché secondo te internet è un bene comune.

E' un bene che ci sia internet

E' un bene che ci sia internet

A nostro avviso, Internet non è soltanto un’infrastruttura tecnologica, ma è lo spazio in cui svolgiamo una parte sempre più consistente delle nostre azioni nel vivere quotidiano.

Internet è il luogo in cui raccontiamo le nostre storie: postando una foto su Facebook, un tweet su Twitter, “pinnando” un’immagine su Pinterest, caricando un video su Youtube o scrivendo un post o un commento su un blog costruiamo la nostra personalità in Rete.

Allo stesso modo,  la diffusione del web ha modificato il modo in cui ci informiamo, accediamo e condividiamo la conoscenza. Potenzialmente, l’accesso ad un’informazione più ampia ci ha resi più liberi e consapevoli. Un nuovo paradigma si sta affermando: grazie ad Internet possiamo realmente costruire un mondo migliore.

Anche dal punto di vista economico, la Rete può aiutarci ad uscire dalla crisi che ci attanaglia da diversi anni. Il nostro Paese dovrebbe seguire l’esempio di Gran Bretagna, Giappone o USA, nei quali l’economia della Rete ha un peso considerevole sul PIL nazionale.

Nessuno deve essere escluso da tutto ciò, per questo siamo convinti che Internet sia un bene comune.

Il team di Pinterestitaly